Olio extravergine d'oliva Pascà 

 

Sapore dolce, equilibrato nel fruttato, è il risultato di una sapiente e scrupolosa selezione delle olive di Campagna (SA): ricavato da frutti sanissimi, raccolti dall'albero e subito lavorati con una vera arte frantoiana, Pascà è un olio extravergine d'oliva di categoria superiore ottenuto unicamente mediante procedimenti meccanici. Tutto ciò è testimoniato dalle sue eccellenti caratteristiche evidenziate dalla degustazione e dalle analisi di laboratorio.
Ottimo per cucinare, dà il meglio di sé a crudo, come condimento per le insalate: chiaro e dal sapore lieve, lascia un retrogusto piacevole e delicato.
Palatabilità a parte, la caratteristica peculiare dell’olio Pascà è la composizione in termini di polifenoli totali ed alfa-tocoferolo (rispettivamente 218 mg/kg e 147,46mg/kg), che rendono il prodotto un vero o proprio nutraceutico.
E’ risaputo che l’olio extravergine d’oliva è un costituente fondamentale della dieta mediterranea, a cui è stato riconosciuto un ruolo importante nella salute umana. Valutare, pertanto, la qualità di un olio extravergine di oliva solo in base ai parametri merceologici di legge (acidità, numero dei perossidi, spettrofotometria nell’ultravioletto, ecc.) risulta decisamente riduttivo: ad essa, infatti, contribuisce anche il contenuto di sostanze antiossidanti, come tocoferoli e biofenoli.
Perché i biofenoli sono importanti per la salute umana?
I biofenoli sono un’ampia famiglia di composti naturali dotati di importanti proprietà biologiche. I biofenoli presenti nell’olio d’oliva si dividono in fenoli lipofili (cioè non solubili in acqua), come i tocoferoli, e fenoli idrofili (solubili in acqua), tra cui i flavonoidi, i lignani ed i secoiridoidi. L’α-tocoferolo (meglio conosciuto come vitamina E) è il più abbondante tra i tocoferoli nell’olio d’oliva, oltre ad essere quello con la maggiore attività biologica e ad avere un forte potere antiossidante. Studi di ricerca sia in vivo (cioè sugli animali) che in vitro (cioè attraverso test cellulari in laboratorio) hanno dimostrato i benefici sulla salute umana dei biofenoli presenti nell’olio extravergine d’oliva. Ai biofenoli sono state riconosciute numerose funzioni, tra le quali: antiossidante, antinfiammatoria, antiallergica, antibatterica e antivirale. Inoltre sembra che i biofenoli possano essere utili, insieme ad altri pigmenti naturali e a composti vitaminici, nella prevenzione di malattie cronico-degenerative, come quelle cardiovascolari, e di alcune forme di cancro, riducendo la proliferazione delle cellule tumorali. In particolare, è stato suggerito che le sostanze biofenoliche possano svolgere azione protettiva dall’ossidazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL), ricche in colesterolo, riducendo la formazione di placche aterosclerotiche.

Ai composti biofenolici sono stati attribuiti effetti rilevanti non solo nella prevenzione primaria e secondaria di alcuni importanti patologie (cardiovascolari, oncologiche), ma anche nell’invecchiamento precoce e nelle patologie degenerative del sistema nervoso.

Il considerevole contenuto di Biofenoli nell’olio Pascà lo rende perciò interessante anche dal punto di vista nutrizionale e salutistico, conferendo un valore aggiunto ad un prodotto già mirabile per la metodica di produzione e gradevole per il palato.

 

Dott. Giuseppe Falciani - Nutrizionista


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it